Vogliamo fare un bel regalo a nostro nonno e non sappiamo proprio cosa regalargli? Che ne dici di regalargli una bella bicicletta? Perché no, magari una elettrica. Non credi che la bicicletta elettrica sia un regalo molto sicuro per tutto nonno? Niente paura. In questo articolo, ti andrò a spiegare perchè è un regalo perfetto e soprattutto, quali sono le migliori biciclette elettriche per anziani.
Continua a leggere, per capire meglio di cosa sto parlando.
Che caratteristiche deve avere una bicicletta elettrica per anziani?
Iniziamo subito a specificare che cos’è una bicicletta elettrica. La bicicletta elettrica è una bicicletta che ha l’aspetto di una tradizionale ma ha la caratteristica di assisterci durante la pedalata. Perciò durante la pedalata, il motore si accenderà e noi potremo pedalare per ore senza mai stancarci. La bicicletta elettrica ha delle caratteristiche fondamentali e, soprattutto se andiamo ad acquistarla per una persona anziana dobbiamo tenerne a mente qualcuna. Qui di seguito ci sono elencate quelle che durante l’acquisto non puoi proprio non considerare.
- ruote larghe
- motore centrale
- telaio
- pieghevole
Per prima cosa dobbiamo controllare se le ruote della bicicletta elettriche che stiamo acquistando siano abbastanza larghe. Più sono larghe le ruote più ci sarà maggiore stabilità durante la frenata, perchè esse riusciranno ad assimilare maggiori vibrazioni provenienti dall’asfalto. Meglio tenerci su una misura dai 20 ai 28 pollici.
Come secondo punto è meglio assicurarci che il motore sia collocato al centro, in mezzo ai pedali. Questo permetterà al motore della bicicletta elettrica di avere una potenza meno brusca e di evitare che vada troppo veloce durante la pedalata assistita. Non preoccupiamoci però se il nostro nonno faticherà nelle salite, perchè nonostante il motore sia meno potente si riuscirà a fare la salita e la discesa senza il minimo sforzo.
Come terzo punto abbiamo il telaio. Questo, meglio che sia basso per evitare che nostro nonno debba alzare molto la gamba per salire. I tipici telai bassi delle biciclette elettriche sono pensati soprattutto per le donne, ma ci sono tantissimi modelli unisex che dispongono di telai bassi e comodi.
Infine, acquistando una bicicletta per un anziano assicuriamoci che questa sia leggera e maneggevole. Meglio se, la bicicletta elettrica che andremo ad acquistare si possa piegare. Ma in modo particolare, assicuriamoci che la batteria della bicicletta elettrica si possa estrarre per essere ricaricata in sede separata. Questo renderà la bicicletta ancora più leggera e versatile.
Quanto costano le biciclette elettriche per anziani?
Le biciclette per anziani non hanno un prezzo molto basso. Questo perchè hanno delle caratteristiche fanno aumenterà un pochino il prezzo. Si parla di un prezzo che va da un minimo di 500 euro ad un massimo di 800 euro. Si può arrivare anche ai 1000 euro se si decide di acquistare una bicicletta elettrica con delle caratteristiche e materiali specifici. Il prezzo dipende molto anche dal tipo di batteria che si va a scegliere. Per una bicicletta elettrica destinata agli anziani, io consiglio di puntare sulla durata della batteria. In modo tale che non si debba stare lì costantemente a ricaricarla.
Conclusioni
Arrivati alle conclusioni possiamo dire che la bicicletta elettrica è il regalo perfetto per un nonno sportivo e perchè no, anche per il più pantofolaio. La bicicletta elettrica può essere un ottimo mezzo per tutte quelle persone anziane anche amano stare all’aria aperta o che vogliono portare il proprio nipotino a giocare al parco. Infatti, molte biciclette elettriche hanno la possibilità di inserire un seggiolino per bambini o un piccolo porta pacco, in caso si vada a fare la spesa con la bicicletta elettrica. Perciò niente di più comodo.
Ora che hai scoperto tutti i segreti, non ti resta che acquistare la migliore bicicletta elettrica per tuo nonno.