Possibili guasti e problematiche alla bicicletta elettrica: cause, problemi, soluzioni

Abbiamo acquistato la nostra bicicletta elettrica però ora, dopo del tempo, sta iniziando ad avere qualche problema? Siamo preoccupati e vogliamo correre ai ripari prima che sia troppo tardi? Scopriamo insieme i  possibili guasti e problematiche che potrebbe avere la nostra bicicletta elettrica.

Quali sono i possibili problemi?

Un possibile guasto potrebbe provenire dalla parte elettrica che la compone. Se il guasto è la parte elettrica sicuramente i problemi che ne deriverà saranno:

  • non si accende o non si spegne
  • non accelera
  • si scarica subito o non carica

Quando notiamo che la bicicletta elettrica ha problemi con la batteria il primo segnale che dobbiamo controllare è l’accensione o lo spegnimento della bicicletta. Se la nostra batteria è stata per molto senza carica potrebbe essersi danneggiata. Invece, se non si riesce ad accenderla allora possiamo provare a ricaricarla. Controllare anche se la batteria è carica perché, in quel caso, potrebbe essere danneggiato qualche fusibile che non trasmette l’energia alle varie parti.

Un altro problema derivato dalla  batteria potrebbe essere l’acceleratore. Se non riusciamo ad accelerare probabilmente la batteria non riesce a mandare abbastanza energia al motore. L’accelerazione continua o i famosi colpi di acceleratore possono danneggiare la batteria e quindi ridurne la vita.

Il terzo problema legato alla batteria potrebbe essere il fatto che non riesce a caricare o che si scarica subito. Se non riesce a caricare la prima cosa da controllare è il caricabatteria. Si da sempre per scontato che questo funzioni, ma a volte il problema potrebbe derivare da quello. Se invece, la nostra batteria si scarica subito potrebbe essere deteriorata. Uno dei motivi del deterioramento della batteria potrebbe essere l’umido ma anche la pioggia.

Come riconoscere una batteria rovinata?

Abbiamo elencato i possibili problemi derivanti dalla batteria. Ma cosa possiamo fare per riconoscere subito, anche se non siamo esperti, che la batteria ci sta per abbandonare?

Un primo segnale che ci da la batteria prima che qualcosa si rompa è che il display e le luci LED non siano luminose come dovrebbero. Infatti, se vediamo che la luce a LED è troppo debole oppure non riusciamo a leggere bene il display significa che la batteria non sta funzionando correttamente. La prima cosa da fare è controllare se questa si scarica velocemente o se non riesce a caricare. In questo caso meglio sostituire la batteria e controllare se questa funziona.

Ci possono essere altri problemi?

Ci possono essere altri due problemi non collegati alla batteria che potrebbero non far funzionare la nostra bicicletta elettrica:

  • freni
  • pedale assistito

Per quanto riguarda il guasto ai freni una prima causa potrebbe essere il fatto che la bicicletta elettrica è stata lasciata molto tempo all’aperto. Infatti, come la batteria, anche i freni con la pioggia si danneggiano più velocemente. Un altro guasto potrebbe derivare dalle pastiglie o l’olio che in quel caso vanno sostituiti.

Il secondo problema potrebbe essere derivato dal pedale assistito. Infatti, questo è formato da un anello dentato a magneti. L’uso scorretto o prolungato può danneggiare la ruota dentata che comanda il pedale assistito creando difficoltà durante la pedalata.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che la bicicletta elettrica per poterla utilizzare dobbiamo far in modo che tutte le sue parti funzionino correttamente. Un uso prolungato o le continue cariche possono sicuramente danneggiare la batteria. Anche un uso scorretto dei freni e dell’acceleratore può compromettere la vita della batteria. Un consiglio che possiamo dare quindi è che, benché la bicicletta elettrica sia molto semplice da utilizzare, va maneggiata con cura e controllata per accertarsi che tutte le parti funzionino sempre correttamente. Se tutto funziona nel modo corretto la vita della bicicletta si allungherà notevolmente.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Sposo l’idea di un’educazione all’aria aperta dove i bambini possano giocare e divertirsi in uno spazio verde. Soprattutto, è importante l’idea che il mondo sia privo di inquinamento e che i bambini possano giocare felici.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 MoovWay Bicicletta Elettrica Pieghevole con Pedali, Sedile Regolabile, Compatta Portatile, velocità...

MoovWay Bicicletta Elettrica Pieghevole con Pedali, Sedile Regolabile, Compatta Portatile,...

  • Attenzione prego!!! Questo articolo, non è idoneo per il Buono Mobilità Fase 2! con Modalità...
  • Schermo LCD e Campana, luce LED verticale nella parte anteriore del manubrio, spia del freno sulla...
  • Doppio sistema frenante e pneumatici in Nylon da 14 pollici, freno a disco nella parte anteriore e...
2 F.lli Schiano E- Light 1.0, Bicicletta elettrica Men's, Antracite, 28''

F.lli Schiano E- Light 1.0, Bicicletta elettrica Men's, Antracite, 28''

  • Il telaio: Telaio in acciaio con attacco al manubrio regolabile che permette di tenere la posizione...
  • Il motore: potente motore posteriore ANANDA M129H da 250W che offre una lunga durata ed alte...
  • La batteria: batteria a litio GREENWAY YJ145 da 36V 13Ah 468Wh, comodamente alloggiata sotto la...
3 Revoe 551691 Dirt Vtc Bicicletta Elettrica Pieghevole 20', Nero

Revoe 551691 Dirt Vtc Bicicletta Elettrica Pieghevole 20', Nero

  • REVOE Dirt VTC Bicicletta Elettrica Pieghevole 20' Adulto, Nero
  • Velocità massima 25 Km/h - Fino a 40 km di autonomia
  • Motore 250W - Batteria agli ioni di litio 36V-10 Ah - Tempo di carica: 3 ore
4 F.lli Schiano E- Moon, Bicicletta elettrica Unisex Adulto, Bianca, 28''

F.lli Schiano E- Moon, Bicicletta elettrica Unisex Adulto, Bianca, 28''

  • Il telaio: Telaio in alluminio con attacco al manubrio regolabile che permette di tenere la...
  • Il motore: potente motore anteriore ANANDA M129F da 250w che offre una lunga durata ed alte...
  • La batteria: batteria a litio GREENWAY YJ145 da 36V 13Ah 468Wh, comodamente alloggiata sotto la...
5 Momo Design Venezia, Bicicletta elettrica a pedalata assistita Unisex Adulto, Nero, Unica

Momo Design Venezia, Bicicletta elettrica a pedalata assistita Unisex Adulto, Nero, Unica

  • Telaio in acciaio, ruote 26" x 1,75", parafanghi in acciaio
  • Motore posteriore 250 W, freni V-Brake, luci LED
  • Batteria ricaricabile, ioni di litio 280 wh, estraibile con chiusura di sicurezza
Back to top
Migliore Bicicletta Elettrica