Abbiamo comprato finalmente la nostra bicicletta elettrica e adesso dobbiamo solamente capire come funziona. La prima cosa che ci viene in mente è sicuramente una: quanto dura la batteria?
In questo brevissimo articolo andremo a capire quanto dura la batteria della nostra bicicletta elettrica.
Risposta alla domanda più gettonata: quanto dura la batteria?
Capire quanto dura la batteria della bicicletta elettrica è la domanda che ci siamo fatti più spesso.
La bicicletta elettrica, funziona in modo elettrico. Per funzionare ha bisogno non solo della forza delle gambe ma anche, dell’energia della batteria.
La batteria è generalmente agli ioni di litio. Progettata così proprio per durare molto di più.
Solitamente la durata della batteria dura in media dai 50 ai 70 km. Ma, molto spesso possiamo trovare anche batteria che riescono ad avere un autonomia anche di 100 o anche 120 km.
La durata della batteria dipende molto dal voltaggio della batteria. Infatti il voltaggio della batteria è solitamente di 36 V con 10 Ah. Non tutte le batterie sono uguali, molte possono avere un voltaggio o inferiore o superiore a questo.
Il voltaggio della batteria dipende molto anche da quanto vogliamo spendere e investire su la nostra bicicletta elettrica. Soprattutto, il voltaggio dipende da quale tipo di bicicletta elettrica andiamo ad acquistare.
Se acquistiamo una biciletta elettrica da montagna il voltaggio sarà superiore. Soprattutto, se il motore è grande e fa più di 25 km/h.
Come far durare la batteria molto di più?
Il tempo di ricarica di una normale batteria va da un minimo di 3 ore fino ad un massimo di 6 ore.
Il tempo va in base sia alla grandezza della batteria e sia in base al tipo di presa che stiamo utilizzando per la ricarica.
Se desideriamo far durare di più la batteria non dobbiamo percorrere tante salite ma fare percorsi abbastanza pianeggianti.
Soprattutto, per far durare di più la batteria evitiamo di ricaricare il telefono e utilizziamo la carica solo ed esclusivamente per il motore.
Conclusioni
In breve, come si può ben intuire, la batteria della nostra bicicletta elettrica può durare molto di più di quanto è previsto.
Infatti, se prendiamo in considerazione dei vari accorgimenti porteremo recuperare qualche km che potrebbe servirci per evitare di pedalare per arrivare in ufficio.
Ovviamente, quando sarà scarica la batteria potremo continuare ad utilizzare la nostra bicicletta elettrica con la sola forza delle gambe. Ma avere di nuovo la bicicletta tradizionale, dopo averla provata elettrica, non è poi più così piacevole.